NEWS|COME RAGGIUNGERCI|CONTATTI|ISCRIVITI|CREDITS
 
 

 

Il Giardino

La natura più alta sul livello del mare

In Liguria c’è un solo giardino storico all’italiana affacciato sul mediterraneo: è quello della Cervara.
Normalmente questo tipo di giardini non è direttamente sul mare, perchè la salsedine danneggia i fiori e le piante; il giardino all’italiana della Cervara, invece, si offre all’acqua come la prua di una nave. La sensazione è quella di essere circondati quasi per intero dal mare e dalla costa: da una parte il Golfo del Tigullio, dall’altra il Promontorio di Portofino.

 

Uno splendido esempio di giardino all’italiana, che contiene un concentrato botanico di tutto il mondo: dall’Agave americana alla Sterilitzia, dalla palma cinese alla bougainvillea, dalle camelie al pepe rosa, dai pini d’Aleppo al monumentale glicine della corte interna. Il tutto contornato dalle siepi di bosso, sagomate secondo gli antichi dettami dell’arte topiaria.

 

La vegetazione mediterranea è protagonista di un seducente percorso di profumi, con le piante di capperi, i pini da pinoli, gli agrumi.
E il piccolo giardino di piante aromatiche ed officinali è un omaggio all’antica tradizione del sapere botanico che si coltivava nelle abbazie.
A ogni sguardo si aprono delle mirabili visioni, e i profumi che si colgono si intrecciano con quelli del mare in un’inebriante armonia. E’ un piacere per tutti i sensi.

 

 
 
 
Facebook IconTwitter Icon