Visite

Il Chiostro, il Giardino all’italiana, la Chiesa di San Girolamo conservano tutto il fascino discreto di un luogo che parla col silenzio della meditazione e i suoni della natura; un rifugio per il cuore, capace di evocare passioni profonde, emozioni intense. E’ un viaggio nel tempo, alla ricerca della serenità, che attraverso i percorsi della storia raggiunge i sentieri dell’anima. Un viaggio che ha inizio nella Cripta, ventre secolare del complesso monumentale, per attraversare poi la quattrocentesca Sala Capitolare e il Chiostro cinquecentesco. Dal cuore alla razionalità: la Torre Saracena e la Chiesa di San Girolamo per riflettere sul senso della vita. Infine, il Giardino delle Gardenie e le Terrazze, Belvedere e Portofino per liberare i sensi, in un trionfo di profumi e colori, quelli dei fiori, del cielo, del bosco.

Il complesso monumentale e i giardini sono aperti al pubblico per visite guidate, in accordo con il Ministero dei Beni Culturali. Su richiesta, sono disponibili anche percorsi alternativi a tema:
Dalla Sylvaria al Giardino all’Italiana”: un percorso storico botanico;
La presenza monastica sul Monte di Portofino”: i cenobi storici e le vicende dell’insediamento, le caratteristiche dell’ordine Benedettino e le sue espressioni artistiche e architettoniche;
Gli arazzi e l’arredo”: percorso al Piano Nobile, da cui si può ammirare il Giardino Monumentale, anche in caso di inagibilità per intemperie.

per informazioni e prenotazioni visite guidate:
tel. +39 0185 293026
e-mail: visite@cervara.it

vai al calendario